Pulizia come sinonimo di Felicità

Pulizia come sinonimo di Felicità

Mai come ora, è di fondamentale importanza comprendere che la Pulizia è un valore assoluto.

Sosteniamo da anni l’idea che Pulizia sia un valore assoluto. Ne abbiamo costruito un evento: FORUM PULIRE, che ha l’obiettivo di aggregare luoghi apparentemente distanti e portarli all’interno di un perimetro d’intimità quasi personale. Quello della felicità. Pulizia e Felicità, ho affermato in post di qualche giorno fa, non sono mai state così vicine. Pulizia rappresenta nel sistema individuale e sociale dei bisogni, consapevolmente o inconsapevolmente un’attenzione d’interesse fondamentale. Pulizia, stato di pulito cioè, determina il nostro gradimento richiama cioè un sentimento di sicurezza e benessere nei confronti delle situazioni con le quali entriamo in contatto.

Il Fare pulito è quell’attività che consente, una volta compiuta, di progettare il futuro. Pulito insomma rappresenta una straordinaria occasione per rivedere una cultura dei comportamenti, delle azioni, dei gesti e uno spunto per riflettere sugli accadimenti degli ultimi anni, in chiave sociologica, antropologica, pedagogica ma anche economica e politica. Scelte scellerate e irresponsabili ci hanno condannato all’esercizio dell’improvvisazione, alla pratica dell’emergenza, all’accettazione di condizioni insospettabili.

Fare pulizia diventa dunque, oggi più che mai, un invito, un richiamo, un’esortazione disperata a un esercizio d’intelligenza collettivo. Un comando al quale siamo chiamati con lo scopo di ricostruire il tessuto sociale lacerato e di affermare le condizioni per un benessere stabile. Metodo e Volontà sono gli ingredienti con i quali costruire e governare questo scenario: metodo, è l’insegnamento della scienza per rendere replicabile il risultato di un fare migliore. Volontà è per garantire il coinvolgimento di noi tutti alle attività del fare. Saranno giorni, settimane difficilissime per tutti, ci aspettano mesi di durissimo lavoro, su tutti i fronti. La ricostruzione delle nostre certezze dovrà cominciare proprio dalla parola pulizia. La sua centralità accompagnerà ogni nostro gesto e pensiero che guardi al futuro.

Related Articles

Information

The ISSA PULIRE Network offers the largest international platform for professional cleaning and facility management trade shows, and executive educational events. It was formed by ISSA and Afidamp, leading worldwide & Italian industry associations.