Pulizia come sinonimo di Felicità

Pulizia come sinonimo di Felicità

Mai come ora, è di fondamentale importanza comprendere che la Pulizia è un valore assoluto.

Sosteniamo da anni l’idea che Pulizia sia un valore assoluto. Ne abbiamo costruito un evento: FORUM PULIRE, che ha l’obiettivo di aggregare luoghi apparentemente distanti e portarli all’interno di un perimetro d’intimità quasi personale. Quello della felicità. Pulizia e Felicità, ho affermato in post di qualche giorno fa, non sono mai state così vicine. Pulizia rappresenta nel sistema individuale e sociale dei bisogni, consapevolmente o inconsapevolmente un’attenzione d’interesse fondamentale. Pulizia, stato di pulito cioè, determina il nostro gradimento richiama cioè un sentimento di sicurezza e benessere nei confronti delle situazioni con le quali entriamo in contatto.

Il Fare pulito è quell’attività che consente, una volta compiuta, di progettare il futuro. Pulito insomma rappresenta una straordinaria occasione per rivedere una cultura dei comportamenti, delle azioni, dei gesti e uno spunto per riflettere sugli accadimenti degli ultimi anni, in chiave sociologica, antropologica, pedagogica ma anche economica e politica. Scelte scellerate e irresponsabili ci hanno condannato all’esercizio dell’improvvisazione, alla pratica dell’emergenza, all’accettazione di condizioni insospettabili.

Fare pulizia diventa dunque, oggi più che mai, un invito, un richiamo, un’esortazione disperata a un esercizio d’intelligenza collettivo. Un comando al quale siamo chiamati con lo scopo di ricostruire il tessuto sociale lacerato e di affermare le condizioni per un benessere stabile. Metodo e Volontà sono gli ingredienti con i quali costruire e governare questo scenario: metodo, è l’insegnamento della scienza per rendere replicabile il risultato di un fare migliore. Volontà è per garantire il coinvolgimento di noi tutti alle attività del fare. Saranno giorni, settimane difficilissime per tutti, ci aspettano mesi di durissimo lavoro, su tutti i fronti. La ricostruzione delle nostre certezze dovrà cominciare proprio dalla parola pulizia. La sua centralità accompagnerà ogni nostro gesto e pensiero che guardi al futuro.


Print  

Related Articles